09 novembre 2010

Una parola sui frollini

E' parecchio che ho in mente di fare questo post ma a volte sembra che i giorni giochino a nascondino: chiudi gli occhi, conti fino a dieci... ed è passata una settimana!

Vi ricordate che nel post precedente vi avevo parlato di un titolo che mi aveva incuriosito? Si trattava di "FROLLINI A COLAZIONE (ma io volevo la brioche)". Beh, è doveroso riferire che l'ho letto. L'ho letto in una sera, da quell'ingorda che sono, e mi è piaciuto.

Non ho trovato il libro alla Feltrinelli, dove l'ho cercato, ma ho scoperto scrivendo all'autrice che lei abita nel mio stesso quartiere (e non ci eravamo mai incontrate: miracoli di internet) così, dato che ne aveva alcune copie in conto vendita, l'ho comprato direttamente da lei.

Quando si può dire di un libro che è bello? Io non sono un critico letterario, e non ho la pretesa di esserlo. Per me un libro è bello quando, in un modo o nell'altro, entra in risonanza con il lettore e suscita una reazione che lo fa immedesimare nei personaggi.

E con Frollini a Colazione mi è successo. In fondo chi di noi non ha grane sul lavoro, un gruppo ristretto di amici veri su contare, colleghi leali ed altri infidi, o magari una famiglia che dà sostegno, ma non nei modi e nei tempi che vorremmo noi?

E anche se personalmente non mi è capitato, dato che ho sposato il mio primo amore, conosco donne che hanno sperimentato in prima persona il misterioso fenomeno del maschio yo-yo, quello che va e viene, si fa vivo quando gli fa comodo ed è prontissimo a mollarti all'improvviso per fare su e giù con qualcun'altra, salvo tornare indietro, con espressione innocente e stupita, appena gli conviene.

Ho riso molto, qualche volta a denti stretti, qualche volta di cuore. Mi sono indignata insieme alla protagonista per i torti subiti, ho gioito dei suoi trionfi ed ho respirato a pieni polmoni con lei nelle ultime due pagine, con la sensazione di aver visto un'amica prendersi finalmente la felicità che le spetta.

Se vi va di leggerlo, e non sapete dove comprarlo, potete fare come me: contattate l'autrice (anzi, la protagonista) tramite il suo blog: http://frolliniacolazione.blogspot.com

Alla prossima!

5 commenti:

  1. Ciao Dani!!! Anch'io l'ho acquistato e dovrebbe arrivare a giorni!!! Non vedo l'ora!!!
    Già leggendo i suoi post.. il mio cuore sorrideva!!!
    Grazie a te per avermela fatta scoprire!!!

    RispondiElimina
  2. mi hai incuriosito molto.......ma mi tocca prima finirne un altro......

    RispondiElimina
  3. Grazie a stamping dani, persona splendida, di una generosità unica, che dopo aver comprato il libro e l'ha letto in una notte, e ha postato un commento prezioso e invitante.
    La piccola notorietà che mi ha dato mi sembra già un grande trionfo.
    La vostra amica frollinosa

    RispondiElimina
  4. Si è bellissimo! Parola di Giulia (Irene per chi ha letto il libro!).

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani,
    questo tuo post mi ha molto incuriosita... tra l'altro sono spesso alla ricerca di un buon suggerimento per una sana lettura. Approfitto anche per farti tantissimi complimenti per tutte le tue creazioni dedicate ad Halloween, una più bella dell'altra!! Ciao Stefy

    RispondiElimina