04 ottobre 2008

Confezione dolcetti / Candy Packaging


Orkaloca e Patty hanno chiesto di vedere come impacchetto nel cellophane i dolcetti di Halloween, quindi ho preparato un veloce tutorial. Premetto che questo metodo si presta più che altro ad incartare oggetti di forma regolare, come barrette di cioccolato e altre cose simili.

This is a quick tutorial on how to wrap a chocolate bar in cellophane and avoid cello bags (that I never find in the right size...)

Serviranno del cellophane in rotoli o fogli, una cucitrice, il cartoncino da usare per rifinire la bustina ed eventalmente un embellishment da appiccicare per darsi un po' di arie.

You'll need a cello roll or sheet, a stapler, cardstock for the topper and - if you wish - an embellishment to your liking.

Prima di tutto bisogna prendere una misura di massima dell'oggetto da incartare. Il pezzo di cellophane da utilizzare deve essere circa tre volte la larghezza del contenuto, e due volte la lunghezza più almeno quattro, cinque centrimetri, in modo da poter fissare il cartoncino decorato in cima.

First of all check the size of the object you have to wrap. You'll need a cello sheet three times larger of your piece and two times long, plus 2", to have enough length to staple the cardstock topper.




Posizionare l'oggetto a faccia in giù a partire dal centro del foglio di cellophane tagliato e piegare uno dei lati sul dorso.

Place your candy bar facing down, with the edge near the center line of the cello sheet you cut. Fold one side onto the back of the bar.

Piegare il secondo lato sovrapponendolo al primo. Con la mano sinistra prendere tra le dita il fondo del rotolo che si è formato, mentre la mano destra tiene fermo il cellophane sul fondo dell'oggetto, in modo che il cellophane si pieghi con precisione e senza grinze. Sollevare il fondo e sovrapporlo al dorso dell'oggetto.

Fold the other side onto the first, then pinch within your left hand fingers the end of the cello sheet. Your right hand will keep the wrapped cello in place, and the index finger will give you a nice, crisp fold when you'll overlap the empty part on the back of the bar.


Pinzare insieme le parti che spuntano per chiudere la confezione e poterla maneggiare senza che si disfi. Poi sovrapporre il cartoncino e pinzare di nuovo. Chiedere ad un grosso ragno dalle zampe lunghe di prestarsi cortesemente per la foto ricordo.

Staple the wrapping, then add the topper and staple again. I used a Cuttlebug spider for this creepy treat: isn't it just.... eek!!! You can also stamp the cello using StazOn ink before wrapping the piece!

Finito!

Finished piece...

11 commenti:

  1. E' fantastico... ma sai che dalla foto sembravano saldati i bordi, e io li a chiedermi come avessi fatto... invece è proprio facile. Io tendo a complicarmi troppo la vita ghgh

    Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  2. Ora si che mi è tutto più chiaro. Grazie per le spiegazioni e per la meravigliosa idea.

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Come sempre utilissimo!! grazie mille davvero:-))

    RispondiElimina
  4. Oh My Goodness this is a great tutorial and OH SO very practical. I love this! I didn't think Halloween was celebrated in Italy.

    RispondiElimina
  5. Grazie Dani! Sembra così semplice, ma io non l'avevo proprio pensato! :)

    RispondiElimina
  6. Daniela...............continuo a non avere parole!!

    BarbaradaRoma

    RispondiElimina
  7. stupende le tue idee per halloween!!! ma dove hai trovat i pipistrelli i ragni ecc-... io cerco ste cose ovunque e non le trovo se puoi aiutarmi.... p.s. grazie per il tutorial del pipistrello volante!!!!

    RispondiElimina
  8. stupende le tue idee per halloween!!! ma dove hai trovat i pipistrelli i ragni ecc-... io cerco ste cose ovunque e non le trovo se puoi aiutarmi.... p.s. grazie per il tutorial del pipistrello volante!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Scusa se ti faccio una domanda un pò stupidina....il cellophane dove lo compri?
    Grazie mille
    Manu

    RispondiElimina
  10. @ Bearblu77: se devo confezionare alimenti che sono già impacchettati (come le barrette di cioccolato, per esempio) uso il cellophane da pacchetti e cesti che si trova in fogli o in rotoli anche nei supermercati un po' grandi, specialmente sotto Natale.

    Se invece sono alimenti "nudi" come i biscotti fatti in casa compro le buste di cellophane per alimenti, che ha una diversa formulazione. Sulla salute non si scherza...

    Dani

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio, provo allora a cercarlo meglio al supermercato, i miei oggettini non sono mangerecci :)

    RispondiElimina