24 giugno 2007

ShadowAcquerello / Shadow watercoloring

Altro ShadowUso: sfondo acquerellato.

Il bellissimo Shadow stamp in primo piano è già del tipo con i bordi distressed, e fa sempre un figurone, qualsiasi uso se ne faccia. Con uno shadow ottenere l'effetto dello sfondo acquerellato è un gioco da ragazzi: basta usare un paio di pennarelli acquarellabili tracciando solo una linea sui bordi dello shadow con diversi colori. Non è nemmeno sempre necessario fare tutti e quattro i lati, spesso ne bastano due!

Una volta tirate le righette si spruzza dell'acqua sul timbro con un comune spruzzatore (vanno bene anche quelli dei detersivi o dei deodoranti, più lo spruzzo è vaporizzato meglio è). Conviene - le prime volte - fare delle prove su ritagli di carta per farsi la mano sulla quantità di liquido.

Dopo aver spruzzato l'acqua bisogna soffiare gentilmente sulla superficie del timbro, per far scorrere e mischiare un po' i colori. Si appoggia delicatamente il timbro sulla carta e si lascia in posizione per alcuni secondi. Il cartoncino migliore per questo utilizzo è quello di almeno 180 g/m2 oppure - per chi vuole la perfezione - il cartoncino specifico per acquerelli.

Questo sfondo è la terza stampata. Infatti dopo aver risollevato il timbro dalla carta vi accorgerete che c'è ancora colore sulla gomma. Spruzzate di nuovo, e avrete un'impronta un po' più leggera. Sono riuscita ad ottenere cinque stampate senza aggiungere inchiostro.

Le prime sono ottime per fare da sfondo a un testo, o a un disegno semplice e molto deciso perché il colore di fondo è molto saturo, ed è quasi impossibile stampare qualcosa e colorarla all'interno, perlomeno se si vogliono usare colori contrastanti. Dalla terza in poi di solito vanno bene per qualsiasi tipo di immagine.

Ho usato gli stessi shadow di ieri anche sul lato sinistro del biglietto, per dare colore e "staccare" di più le due sezioni. La decorazione in blu sul lato è fatta con un timbro della Hero Arts e i puntolini bianchi sono fatti con la penna gel.



I made this card using the shadow watercoloring technique, i.e. drawing thin lines of watercolor markers on the edge of the stamp and misting it with water.

This particular background is the third I obtained with only one coloring, simply adding more water after each impression. Usually the first stamped background is too saturated for an image meant to be colored in, and I use it for saying stamps or very bold images.

The blue cardstock was stamped with smaller Shadow stamps to add color to the left part (in this case I used Versamark ink) then I overstamped using the grid lines stamp and added the white dots using a gel pen.


Ricetta / Card recipe

6 commenti:

  1. Che belle spiegazioni...un po' troppo hard per me ...sto accarezzando l'idea di ritorno dalle vacanze di passare da Milano da Timbri d'Autore...e la causa sei tu...ti prego fa' che resista!

    RispondiElimina
  2. E' vero... è veramento bello che tu condivida con noi tutto il tuo sapere ed il tuo genio!!! Grazie! Io non credo riuscirò mai a fare cose del genere... anche perchè non ho l'attrezzatura adatta, ma i tuoi post sono sempre interessantissimi!!! :)

    RispondiElimina
  3. che bello questo shadow stamp...credo proprio che comincerò da questo......e tu come al solito sei bravissima!

    RispondiElimina
  4. Anche io non ho e non so usare i timbri ma amo guardare i tuoi splendidi lavori e leggere i tuoi post davvero interessanti e utili... Intanto imparo e magari un giorno mettero' in pratica :)

    RispondiElimina
  5. Vabbè... allora ditelo!!!!
    E' troppo bello passare di qui.. e se anche molte volte non ci capisco un cavolo, io gurado il risultato che è bellissimo!
    Complimenti.. il tuo scrap/stamping mi piace un sacchissimo!!
    Baci
    Fiore

    RispondiElimina
  6. E' sempre un piacere passare dal tuo blog!!!! ogni giorno di sono bellissimi lavori con magnifiche spiegazioni!!

    RispondiElimina