24 giugno 2007

Cuttlebug per lo stivale / Cuttlebug for Italians

Eccola qua... la Cuttlebug.

Negli States alcuni specialisti in medicina e psichiatria hanno addirittura scoperto una sindrome nota come Cuttlebugitis, a seguito della quale insospettabili casalinghe hanno iniziato a fare le tagliatelle con l'embossing, o a tagliare i biscotti a frasi... sono noti i frollini thanks con marmellata di fragole e le frolle alfabetiche Hippie Chick, che una volta disposte artisticamente sul vassoio e offerte alla vicina impicciona ti permettono di mandarla a quel paese con stile.

Scherzi a parte (non la trasmissione) qui a Milano diremmo che l'infernale macchinetta "la g'ha el sò nét e el sò spurc..." ovvero ha i suoi lati positivi e negativi... Per amor d'ordine, li dividerò in settori:

Positività
  • taglia diversi materiali, fino allo spessore di 2 mm (a seconda della resistenza tipica, naturalmente: il lamierino sottile lo taglia, ma chiederle di passare attraverso due millimetri pieni di alluminio è francamente un po' troppo). A due mm sono arrivata con il cartoncino naturale, il sughero, il Krepla o Fun Foam, la gomma per timbri, il feltro.

  • gli embellishments (certi fiori, gli sliders, i cerchi e le forme semplici in genere) più spesse sono, più belle sembrano, specie se ricoperte con carta decorata prima del taglio. Danno una tridimensionalità al lavoro che l'identica forma in cartoncino sottile non darà mai. In particolare sto aspettando con ansia che mi arrivi il primo set alfabetico (ho scelto proprio Hippie Chick).

  • i folders per embossing sono grandi, e coprono praticamente un intero biglietto di dimensioni americane standard. E' un peccato che i nostri biglietti "già pronti" siano molto più grandi, specialmente in altezza. In ogni caso io di solito mi faccio i biglietti da sola, e posso sbizzarrirmi un po' con le misure, pur restando nei limiti concessi dalla Posta. Tra l'altro molti biglietti vengono consegnati a mano con i regali, e questi non sono soggetti a limiti di forma e dimensione. Lo scrap fa a sé, perché se ne frega delle Poste. Con una sola passata di Embossing folder si possono embossare due cartoncini di buon peso, e da ognuno possono uscire almeno due tags grandi.

  • nei folders si possono embossare forme già tagliate o punzonate, e si può scegliere con precisione che parte di embossing si vuole fare risultare nella forma, ed esattamente in che punto. Ci sono molti embossing folders con disegni piccoli e grandi e testi a tema (compleanni, amicizia, matrimonio, baby...)

  • il taglio e l'embossing sono estremamente puliti e precisi, e la compressione data dal taglio "salda" l'eventuale carta decorata incollata sulla supercifie incisa, dando un bel bordo leggermente arrotondato e ben rifinito.

  • le dimensioni ed il peso della macchina sono veramente ridotti rispetto ad altre fustellatrici, ed è quindi facile trovare un buchino per riporla quando non in uso. Le fustelle e i folders sono sottilissimi, e se ne possono stivare una quantità in una scatoletta di cartone. Attualmente credo si potrebbero infilare tutte le fustelle e i folders esistenti in una scatola da scarpe grande.

  • scambiando i piani di taglio, già compresi nella macchina, può utilizzare fustelle di quasi tutti i produttori sul mercato, perfino le fustelle spesse della Sizzix. Le ho provate nella Cuttlebug con materiali abbastanza spessi, come il feltro da 3 mm. Ha funzionato, ma non credo che taglierò spesso materiali così particolari, perché gli scricchiolii che ho sentito mentre la fustella tagliava mi hanno mandato un brivido di terrore lungo la spina dorsale.


Negatività

  • costo di spedizione molto elevato. La macchinetta pesa ed ingombra molto meno della Sizzix, che è un piccolo bisonte, nondimeno è un pacco di rispettabili dimensioni, ed il costo di spedizione dagli States, via aerea (non mi fido delle spedizioni di superficie, la roba arriva sempre ammaccata) costa circa 50/60$. Se si considera che ho trovato la macchinetta in vendita su Ebay a $49.95, salta all'occhio il rapporto prezzo/spedizione. La dogana fermerà sicuramente il pacco, come ha fatto con il mio, e ci schiafferà sopra un bel 20€ di tasse, più l'inoltro a casa via corriere dopo il controllo (14€ e accidenti a loro chi >#@¦<> gliel'ha detto di mandarmela via corriere? Io avevo già pagato la spedizione FINO A CASA MIA alla Posta!)

  • lo spessore dei materiali che è possibile tagliare con le sue fustelle è ridotto rispetto alle possibilità che danno macchine che usano fustelle spesse (come la Sizzix, che taglia anche il feltro abbastanza spesso). Resta il fatto che anche la Sizzix sta abbandonando le fustelle spesse per orientarsi verso le Sizzlits, sottili come quelle della Cuttlebug perché più comode da stivare in casa. Queste hanno le stesse limitazioni di spessore della Cuttlebug e probabilmente la macchina stessa verrà col tempo sostituita dal nuovo modello a manovella.

  • le fustelle da taglio attualmente disponibili sono più che altro dedicate al baby scap: trenini, animaletti, farfalline etc. Per il tipo di lavori che faccio io le uniche fustelle che vale la pena di comprare sono le forme semplici: cerchi e quadrati normali o a festoni, gli sliders, gli asterischi e le cornici per cerchi e quadrati. Ho comprato però un paio di fustelle di altri produttori con diversi disegni che funzionano egregiamente, consentendo un po' di varietà in più.

  • i piani di taglio si incidono molto durante l'utilizzo, e col tempo e l'uso di materiali spessi che li "forzano" possono rompersi. Dato il peso relativamente leggero conviene comprarne già un set di ricambio quando si acquista la macchina.


Bene. l'avevo promesso e, anche se in ritardo, l'ho fatto.

Potrei inaugurare la categoria consigli per gli acquisti. Cosa ho comprato, cosa ne penso, come lo uso e se mi hanno fregato per l'ennesima volta. Che ne pensate?

18 commenti:

  1. Non ne avevo mai sentito parlare di questa.. ma ieri dopo aver letto il tuo blog ho fatto una ricerchina e l'ho vista....Bella!!!! mi piace proprio e ho visto che le forme su ebay si trovano a poco..è la spedizione che ti ammazza come dicevi tu... però io in questo momento ho le mani legate...ho appena comprato la CR.... e per un po' basta acquisti importanti...
    eli





    www.ilbubieco.splinder.com

    RispondiElimina
  2. potete provare con i paese europei sul e-bay, anche se forse costa un pocchino di piu ...non c'e la dogana !!!
    ciao
    crafty joan

    RispondiElimina
  3. Come al solito risposte esaurienti..:-))..anch'io ho comprato l'alfabeto Hippie Chick, con la speranza che tagli il mio cartoncino preferito!!!

    RispondiElimina
  4. ciao... sono Antonella, forse non ci conosciamo, ma molte delle mie amiche ti hanno fatto una gran pubblicità e devo ammettere che non si sono sbagliate.
    Sei proprio bravissima!!!!!!
    E questo articolo fa al caso mio perchè stavo di prendere la big shot!
    Grazie per le info..

    RispondiElimina
  5. Grazie dell'esauriente spiegazione, io ho la big shot, e quindi ora so che le fustelle da embossing della cuttlebug vanno bene !!

    RispondiElimina
  6. Grazie Dani!
    Fai contente le altre ma soprattutto me che ti ho richiesto questo post!!! :0)

    Inagura pure la categoria "consigli per gli acquisti" ... io sarò una tua lettrice!

    RispondiElimina
  7. anche se non ci conosciamo volevo farti i miei complimenti per i tuoi lavori! sono davvero favolosi! ho letto il post sulla macchinetta anche io vorrei comprarmi la big shot ma ho paura di spendere troppo senza mai utilizzarla bene!

    RispondiElimina
  8. Hello Dani, didn't get quite everything you said (when it gets technical, my italian just isn't there *grin*).

    My two cents are I bought the cuttle bug, but returned it...and just use my Sizzix with the magnetic converter...works just fine with both the embossing folders and dies...and I saved myself $89!!

    RispondiElimina
  9. Dani! Quante volte ho letto questo post? Non ne hai idea! E da ieri la cuttlebug ce l'ho anche io!
    Ho preso un po' di mascherine per embossare :0) e mi diverto come una bimba di 10 anni!!!

    Un sorriso.
    Giulia

    RispondiElimina
  10. Mi sai dire se la cutttlebug funziona anche con le fustelle della bigshot??

    RispondiElimina
  11. Ti ringrazio per la spiegazione. In realtà sarei orientata sull'acquisto della big shot perchè mi interessa tagliare il feltro e più alti spessori.
    Ma sinceramente sono ancora molto disorientata... e cosa mi dite della big kick? E' più limitata della big shot e della cuttlebug?

    RispondiElimina
  12. Ciao cara..io posseggo già da 2 anni la cuttlebug e concordo pienamente su ciò che hai scritto....io, però l'ho acquistata da Egle, in ITALIA, il sito è SRAPOCCHIO....pagando solo euro 9,10 di spedizione per pacco celere 3.
    Ho preferito pagare qualcosa in più ma farmela arrivare dall'Italia....purtroppo acquistarla dall'estero, non me la sono sentita!...Ragazze però ho investito tantissmi soldi, in fustelle, alfabeti, cartoncino, feltro, ecct....ma per creare è una cosa fantastica!....A me manca solo il tempo:-)....Un abbraccio.CIAO.LUISA.

    RispondiElimina
  13. Penso che ti dobbiamo essere grate anche per questo condividere la tua esperienza sugli acquisti è grasso che cola,come si suol dire ^;^
    grazie davvero ,-D

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, io ho comprato in America alcune fustelle della cuttlebug perchè la negoziante mi ha detto che andava bene anche per la Sizzix. Purtroppo a mie spese ho constatato di no...qualcuno saprebbe aiutarmi a capire quali tappeti dovrei comprare per utilizzare le fustelle cuttlebug con la sizzix???
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi usare la sola base di taglio (NO TAB 1 e 2), un tappetino trasparente, la fustella Cuttlebug a faccia in su, la carta/cartoncino da tagliare e infine un secondo tappetino trasparente.

      Vedrai che funziona. Ciao!

      Dani

      Elimina
  15. Ciaoo, io l'ho presa di secondamano, ma non è incluso nessun pad. Dove posso trovare i kit che consigli di prendere come scorta quando si compra??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io l'ultima volta li ho presi in un negozio online che si chiama Create4Fun, credo sia olandese, ma le spese di spedizione sono accettabili. Raramente trovo roba per la Cuttlebug in Italia...

      I link ai piani in quel sito sono questi:

      "A": https://www.create4fun.nl/a-2268200/cuttlebug-en-toebehoren/115639-6003-cuttlebug-stansblok-a/#description
      "B" (due pezzi): https://www.create4fun.nl/a-2268195/cuttlebug-en-toebehoren/115639-6002-cuttlebug-snijmat-b/#description
      "C" (adattatore per fustelle sottili) https://www.create4fun.nl/a-2268205/cuttlebug-en-toebehoren/115639-6009-cuttlebug-snijplaat-c/#description

      Un consiglio, non tagliare mai sul "C", usalo sempre solo come spaziatore, risparmi sulle spese se tieni almeno quello intatto, tanto devi sempre e comunque usarlo insieme ad un "B", tieni sempre quello sul lato di taglio delle fustelle...
      Ciao
      Dani

      Elimina